Progetto ENTRELED – Bilbao 2025

Dal 30 marzo al 3 aprile 2025 l’ISIS Leonardo Da Vinci ha partecipato a un training transnazionale dedicato a docenti e formatori VET e volto a promuovere l’imprenditorialità legata all’economia circolare.

Immagine che contiene persona, vestiti, interno, computer

Il contenuto generato dall'IA potrebbe non essere corretto.

Durante tre intense giornate di lavoro è stata presentata la piattaforma e-learning del progetto ENTRELED, che supporterà gli insegnanti nell’implementare attività didattiche innovative e permetterà loro di ottenere microcredenziali per valorizzare le competenze acquisite ed è stata fornita un’anteprima di giochi digitali pensati con un occhio di riguardo per gli studenti con DSA.

Immagine che contiene interno, vestiti, persona, Uffici

Il contenuto generato dall'IA potrebbe non essere corretto.

Non sono mancati i contatti con i partner locali del progetto, come la visita del Centro San Viator , realtà all’avanguardia nell’ambito dell’istruzione VET, che ci ha ispirato con le sue pratiche educative e il suo impegno per la sostenibilità.

Intenso e suggestivo, infine, il programma culturale che ci ha consentito di approfondire la conoscenza della città di Bilbao, con il suo splendido Museo Guggenheim, e delle località limitrofe, come Santander, con il Barrio Pesquero e il Centro Botin progettato da Renzo Piano.

Immagine che contiene aria aperta, cielo, edificio, strada

Il contenuto generato dall'IA potrebbe non essere corretto.
Uno scorcio di Bilbao

Ma il nostro viaggio non finisce qui! Nelle prossime settimane prenderà il via la fase di piloting dei materiali formativi e dei giochi, che saranno testati nelle diverse lingue del partenariato, coinvolgendo oltre 120 partecipanti in tutta Europa.
Tutti i docenti e i formatori del nostro Istituto, in particolar modo se impegnati nel lavoro con alunni con DSA, possono partecipare al test pilota e condividere con Learning Digital il loro feedback per migliorare ulteriormente le risorse messe a disposizione, seguendo il sito del progetto per dettagli sulla partnership e per rimanere aggiornati sulla prosecuzione dei lavori.

Gli highlights del progetto sono già disponibili su Linkedin.

Lascia un commento

In voga