“È bene fidarsi di chi si conosce e imparare a farsi sempre delle domande, soprattutto da chi è stata pubblicata e conoscerlo come se fosse un amico” Francesco Zanotti-

Nella giornata di Sabato 6 aprile alcune classi del Liceo Enzo Ferrari hanno avuto il piacere di partecipare all’incontro con il giornalista direttore de “Il Corriere Cesenate” Francesco Zanotti, durante l’incontro ha spiegato come riconoscere le notizie fake e quali sono i loro effetti.

La verità assoluta.

Prima di iniziare bisogna ricordare che nel giornalismo non esiste una “Verità assoluta” poiché ogni giornalista e blogger pubblica fatti da un punto di vista individuale, che però deve essere il più possibile vicino alla realtà.

Come riconoscere una notizia Fake?

Il modo migliore per non “cadere nella tela del ragno” è farsi delle domande, dal momento in cui ci si chiede da chi vengono le notizie e si mettono in dubbio le fonti diminuiscono le probabilità di credere a ciò che si definiscono “Fake News”.

Verificare le fonti.

Se si riscontrano dubbi sulla veridicità di un articolo si può ricorrere ad accertamenti svolti personalmente, come verificare l’autore dell’articolo, la fonte della notizia e cercare online se ci sono altri articoli sul medesimo argomento in modo da assicurarne la veridicità.

Quali sono le possibili conseguenze che si riscontrano dal momento in cui circola una Fake News?

La mente umana è facilmente influenzabile, per questo le Fake News possono facilmente condizionare il pensiero di un individuo.

Una volta messa in circolo una notizia falsa diventa impossibile smentirla, perciò bisogna pensarci due volte prima di pubblicare un articolo, soprattutto se l’articolo riguarda un individuo, poiché tocca la vita di esso.

Link del sistema d’informazione “Il Corriere Cesenate”:

https://www.corrierecesenate.it/

Una replica a “Le Fake News”

  1. Concordo pienamente

Lascia un commento

In voga