Ci è stato chiesto in classe di sperimentare una legge fisica.

Abbiamo subito pensato  all’iconica scena di Star Wars 6, quando R2D2 lancia la spada laser a Luke Skywalker per salvarlo dall’esecuzione. L’idea era di creare un sistema di lancio da inserire dentro la testa del robot usando una molla a compressione per verificare la “Legge di Hooke”.

Nel 2021 per l’uscita di “Spiderman no way home” avevo costruito uno spara ragnatele usando la molla recuperata da un fucile giocattolo e dei mattoncini lego per la struttura. Per questo progetto ho pensato di rifare una cosa simile, solo più grande.

REALIZZAZIONE

In classe abbiamo smontato un fucile giocattolo rotto ed estratto la molla. 

Con il calibro ho misurato la molla e ho realizzato alcuni prototipi 3D del meccanismo di lancio, formato da 3 parti: il cilindro e due ganci di blocco. 

Non è stato facile progettare i ganci; l’idea iniziale era quella di utilizzare 2 attuatori lineari attivati da un pulsante finecorsa  che si innescasse quando la molla era alla massima compressione; è un meccanismo simile ad un prototipo che avevo realizzato per muovere  le gambe di R2. Ho poi optato per una strada più semplice: utilizzare 2 astine che si flettono quando il piatto della molla scorre e lo bloccano quando la molla è compressa al massimo. Ho stampato in 3D tutti i pezzi in pla+, un materiale simile alla plastica ma ricavato dalla canna da zucchero e dal mais. I gancini non hanno funzionato al primo tentativo,  ho dovuto riprogettarli 7 volte per trovare un compromesso tra resistenza e flessibilità. Infatti se sono troppo flessibili non riescono a bloccare il piatto, se sono troppo rigidi diventa difficile sganciarlo.

Inoltre volevo che il meccanismo fosse automatizzato e azionabile dall’applicazione con cui piloto R2.

Quindi ho incollato 2 servomotori sopra le astine dei ganci. Questi motori sono pilotati da Arduino, una scheda programmabile in C++.

Ho scritto un programma che fa inclinare i due motori di 40° quando viene premuto un pulsante sull’applicazione. In questo modo i gancini sganciano la molla che lancia la spada.

Per realizzare questo meccanismo ho impiegato circa un mese.

Ecco il video finale che abbiamo presentato:

Lascia un commento

In voga