In vista delle imminenti elezioni dei rappresentanti d’istituto, la redazione del blog ha deciso di intervistare un esponente a lista, pertanto oggi presenteremo l’intervista con un esponente della lista “Forza Da Vinci”, Tommaso Minotti.

Cosa ha spinto te e gli altri membri della tua lista a candidarvi come rappresentanti d’istituto?

Il motivo che ci ha spinto a candidarci è molto semplice: vogliamo metterci in gioco ed impegnarci per rappresentare gli studenti con lo scopo di migliorare sempre più la loro esperienza scolastica realizzando quei progetti che riteniamo poter essere benefici ed importanti per tutta la comunità studentesca. Veniamo dall’esperienza dello scorso anno, in cui abbiamo potuto incidere in maniera significativa sulla vita dell’Istituto seppur con un solo eletto in consiglio, e vogliamo continuare la strada che abbiamo intrapreso per salvaguardare gli obiettivi che abbiamo raggiunto l’anno scorso e realizzarne di nuovo. Ci poniamo come un progetto che vuole formare una nuova “classe dirigente” studentesca, termine forse improprio ma che rende bene l’idea, fatta di persone competenti, che non facciano promesse irrealizzabili ma che sappiano anche sognare e realizzare con efficacia le proprie proposte. Ci auguriamo che un progetto come il nostro possa porre le basi per consolidare un nuovo modo di fare rappresentanza, sulla scia di quanto già cominciato l’anno scorso.

Quali sono i vostri principali progetti?

Il programma che abbiamo delineato parte dalla riproposizione delle iniziative che abbiamo messo in campo l’anno scorso, fra cui possiamo citare alcuni importanti successi come:
abbiamo lottato per e infine ottenuto l’allungamento della seconda ricreazione a 10 minuti;
abbiamo curato il ritorno dell’open day sportivo, con formula rinnovata, dopo anni di assenza;
abbiamo organizzato assemblee d’istituto con importanti personaggi locali, come i sindaci Roberto Buda e Matteo Gozzoli e lo scrittore e narratore Roberto Mercadini;
abbiamo creato il blog ufficiale dell’istituto, “Il Pavone”, che ospita riflessioni ed approfondimenti, come questa intervista;
abbiamo fatto approvare un ampliamento del fondo di solidarietà per le gite scolastiche, che permette a chi non potrebbe permettersi di andare in viaggio d’istruzione di ricevere un contributo dalla scuola;
ultimo, ma non per importanza, abbiamo mantenuto in vita la tradizione delle feste di Natale, Carnevale e fine anno, avendo organizzato per ciascuna delle quali dei momenti conviviali e delle attività strutturate.
Questo è per noi un solido punto di partenza, e sveleremo sui nostri canali social le novità che intendiamo proporre.

Avete già preso contatto con altri enti extra-scolastici che possono aiutare nell’organizzazione dei diversi progetti, come merchandising, feste o incontri formativi?

Ci siamo mossi in anticipo in particolare per un punto del nostro programma, ovvero il merchandising scolastico. Vogliamo cambiare pagina rispetto ai disservizi dell’anno scorso e stiamo valutando sin d’ora varie aziende a cui rivolgerci per ottenere le migliori condizioni. Inoltre, abbiamo già rinnovato a inizio anno con il “Merendero” di Cesenatico quella promozione che assicura agli studenti il 10% di sconto su tutti gli ordini.

E per finire, pensi che la tua lista possa vincere le elezioni? Perché?

Le elezioni di quest’anno sono sicuramente tutt’altra cosa rispetto a quelle dell’anno scorso, combattute e partecipate come non mai. Purtroppo dobbiamo constatare come quest’anno si siano presentate solo due liste e sei candidati in totale: un brutto passo indietro a livello di partecipazione democratica alla vita della scuola. Questa situazione atipica, di cui ci rammarichiamo, ci garantisce che almeno tre dei nostri candidati saranno eletti, tuttavia puntiamo a fare un risultato che legittimi la nostra posizione appieno. Siamo fieri di quanto fatto negli anni scorsi e fiduciosi che gli elettori lo abbiano apprezzato e lo dimostrino col loro voto.

Lascia un commento

In voga