Buongiorno compari, 

E’ passato molto tempo da quando fummo così liberi l’ultima volta: nove cicli lunari; ciò nonostante, da come ho avuto modo di sentire dalle riflessioni di molti tra voi, questo tempo è volato via con la velocità che ha un fulmine in picchiata, e con la leggerezza che hanno anche molti volatili quando migrano in cerca di un clima accogliente.

So bene che molti non vivono questo periodo estivo con tutta la gioia che gli andrebbe dedicata, a causa di recuperi imminenti o bocciature subite. Questo non deve però togliere la luce dai vostri occhi, anzi: deve essere il punto da cui partire per cambiare definitivamente e diventare grandiosi; è proprio questo uno degli scopi più belli della scuola: insegnare a resistere ai colpi, a sapersi rialzare.

Prima di salutarci, vorrei dedicare alcune parole a coloro che sono in difficoltà, non solo per cause scolastiche, ma per qualsiasi problematica: non aspettare a reagire, abbi fiducia in te stesso/a: chi ha tutto il tempo del mondo per ideare progetti, alla fine realizza di meno di quanto avrebbe potuto fare, se invece di una vita avesse avuto tre mesi.

Grazie, e soprattutto:

Buone vacanze!

Articolo realizzato in collaborazione con Matteo Zavoli.

Lascia un commento

In voga