La Festa della Repubblica

Il 2 e il 3 Giugno 1946 si è tenuto il primo suffragio universale della storia italiana. In questi giorni è stata data la possibilità a tutti i cittadini italiani maggiorenni di scegliere se volessero che l’Italia diventasse una repubblica o restasse una monarchia. Come sappiamo i repubblicani trionfarono e l’11 Giugno venne ufficialmente proclamata la Repubblica Italiana. La festa per celebrare la Repubblica è stata quindi fissata il 2 Giugno e in questo giorno trionfano ideali di patriottismo, democrazia, unità nazionale e libertà.

Il raduno nel 2022

Questo ideale di libertà però non va confuso con l’anarchia e il caos, come è successo circa una anno fa a Peschiera del Garda. Il 2 Giugno 2022 e nei giorni seguenti, questa località sul Lago di Garda infatti divenne protagonista di un raduno chiamato “L’Africa a Peschiera del Garda”, dove circa 2 mila ragazzi (per lo più nordafricani e/o membri di baby gang) si sono dati appuntamento per scatenare disordini, scontrarsi con la polizia e compiere molestie sessuali. In questi giorni la città e la popolazione locale venne scossa dalla violenza e dal caos, infatti non vi furono solo scontri con la polizia, ma ci furono anche numerosi casi di risse tra i membri delle stesse gang.

La situazione nel 2023

In seguito alle provocazioni delle baby gang sui social media, la Polizia Ferroviaria e le altre Forze dell’Ordine hanno lavorato instancabilmente per evitare incidenti, pericoli e problemi, mettendo in sicurezza i treni per Peschiera e controllando le stazioni limitrofe, come Milano, Verona, Brescia e Rovigo. Grazie a ciò l’affluenza al raduno di quest’anno è stata pochissima. Reputo vergognoso che siano state necessarie queste misure di sicurezza per far capire che la Festa della Repubblica non può e non deve essere un’occasione per sfogare violenza e creare caos. Il 2 Giugno deve essere un momento di gioia, orgoglio e sorrisi, nel rispetto della buona educazione (palesemente assente in coloro che hanno partecipato al raduno nel 2022), delle regole e delle persone.

Lascia un commento

In voga