Le polemiche non smettono mai di infuriarsi. Specialmente sui temi dell’attualità, vediamo ogni giorno susseguirsi dibattiti, discussioni, interventi, sia a livello nazionale che a livello locale. Ora, credo che si possa affermare, senza timor di smentita, che la maggior parte degli argomenti di cui si discute così accesamente sia di importanza in realtà piuttosto marginale.

Negli ultimi mesi si è spesso parlato di POS, di tetto ai contanti, di rave party, e altri argomenti di cui non ricordiamo nulla. E non ce ne ricordiamo appunto nulla perché sono in realtà di scarsissimo valore e non degni dell’attenzione che ci diamo. Potremmo discutere del motivo per cui questo accade, del perchè non ci occupiamo di temi che meriterebbero di essere affrontati con una serietà ben maggiore di quanto invece accade (non da ultimo, mi verrebbe da dire, lo stato piuttosto preoccupante in cui versa il nostro sistema scolastico, e che ci tocca da vicino), ma non è questo il punto dell’articolo di oggi.

Nel marasma di notizie che molti, se non tutti, avranno avuto modo di sentire, sicuramente ce ne saranno state molte sul cosiddetto caro affitti, un problema che attanaglia varie città italiane (specialmente quelle maggiori) e che ha acquisito recentemente rilevanza nel dibattito pubblico a causa del suo particolare impatto sulle vite degli studenti universitari, che spesso si trovano costretti a trasferirsi lontani dalla propria casa per poter studiare e che quindi hanno l’ovvia necessità di trovare un alloggio nelle città che ospitano i loro atenei. Si potrebbero scrivere cento articoli sulle possibili soluzioni a questo problema, ma sicuramente questa non è la sede adatta a trattare una questione così spinosa.

Credo invece che un problema di questo tipo possa aiutarci a riflettere su quali debbano essere i temi a cui rivolgiamo principalmente la nostra attenzione: avere difficoltà ad accedere ad un’abitazione necessaria per poter studiare è un esempio di come le nostre vite possano essere influenzate in maniera lampante da problemi e questioni di cui dovremmo tutti informarci, discutere, senza lasciare agli altri decisioni e scelte importanti per le nostre vite.

Ringrazio Federica Gualdani per il prezioso aiuto dato in fase di stesura di questo articolo.

Lascia un commento

In voga