“È impossibile non comunicare”
Primo assioma della comunicazione,
Paul Watzlawick
Una data memorabile, quella di oggi: nasce “Il Pavone”; blog studentesco per dare voce alla scuola.
È chiaro: non comunicare è impossibile. Soprattutto di questi tempi, in cui qualsiasi informazione attraversa il mondo nel giro di un clic.
Si parla in fretta. Si rincorrono le notizie. Ci si affanna dietro ciò che, in meno di un secondo, diverrà “roba vecchia”.
La quotidianità accelera, il passo aumenta. E fermarsi a respirare implica, per forza di cose, restare indietro. La scuola non può esser da meno: si tratta di un percorso verso il proprio futuro che, però, richiede costanza e impegno mentre il tempo continua a stringere. Di più: ad attanagliare. Non occorre certo discutere sull’importanza dello studio, ma a volte è necessario guardarsi intorno e riflettere su ciò che va oltre banchi e libri.

Lo spazio non manca, le parole nemmeno: “Il Pavone” è dove informarsi, leggere e pensare.
Un blog online, portato avanti da una redazione di studenti dell’istituto. Lo scopo principale è dare vita ad un vero e proprio punto d’incontro, unico per ITE e Liceo, in cui raccontare e raccontarsi sia all’ordine del giorno. La gestione della pagina, scandita da rubriche, prevede una pluralità di argomenti da trattare e sviluppare: novità, opinioni, approfondimenti, interviste, informazione politica, salute mentale, metodo di studio. Ed è solo l’inizio. Ognuno può portare un contributo personale, in modo che la voce de “Il Pavone” parli per chiunque. E, soprattutto, che riesca farsi sentire anche al di fuori delle mura scolastiche.
Da oggi “Il Pavone” debutta in scena: su il sipario! Ciò che resta da fare, a questo punto, è godersi lo spettacolo.


Lascia un commento